Baju Wijono è un artista controverso che attraverso la sua arte, che spazia dall’astratto al figurativo, esprime e manifesta il suo dissenso contro la censura di Instagram, che ci spinge sempre più a un’omologazione in un web fatto di divieti.
Baju ha un’account Instagram, JawaNYC, dove propone la sua arte libera, così come dovrebbe essere, senza pregiudizi ne giudizi.. Qui viene vissuta liberamente senza omologazioni, come l’artista che la crea.
I quadri e i disegni di Baju passano dai colori più esuberanti con figure astratte, dove se si osserva bene ci si possono trovare parti del corpo e sessuali maschili; la visione rimane libera e aperta allo spettatore rivelando un certo tipo di bellezza.
Parti di piante e corpo, fiori identificabili e possibili volti, emergono e diventano più o meno dominanti a seconda di come lo spettatore li osserva.
Altre opere di Baju sono invece in bianco e nero con disegni figurativi di scene di sesso tra uomini, dove l’atmosfera è sempre di gioia e di godimento estremo.
Puoi raccontarmi qualcosa del tuo background?
Chi sono? Me lo chiedevo spesso quando ero ancora al liceo. I miei genitori sono multietnici e si sono spostati costantemente in giro per il mondo fin da quando ero bambino. Questa tradizione continua poiché sono costantemente in movimento e viaggio il più spesso possibile. In effetti vivo in più paesi, anche se considero New York la mia base di partenza.
Sono molto fortunato ad aver avuto un’educazione molto progressista. Sono stato fuori dal giorno in cui sono nato e non sono stato nascosto. Da ragazzino ho semplificato tutto: chi è contro i gay ha cattivo gusto.
Adoro la dichiarazione che hai sul tuo account IG in cui dici che la nudità e il sesso non sono un crimine. Puoi dirmi il tuo punto di vista sulla censura che stiamo vivendo nei social media e nella società in generale?
Per molti aspetti il problema è la religione. Sono cresciuto cattolico e all’età di 13 anni avevo capito che la Bibbia e tutti gli scritti religiosi non sono altro che storie, simili a fumetti, come Spiderman o Batman.
Essere creativi fa parte dell’esperienza umana, quindi non mi sorprende che gli esseri umani abbiano creato ogni religione. Sfortunatamente queste storie hanno un prezzo elevato: restrizioni e censura.
Possiamo parlare pubblicamente e persino celebrare la violenza, la guerra, l’omicidio e le armi, ma quando si tratta di sessualità dobbiamo discuterne con discrezione o sostituire le parole sessuali con “codice” o semplicemente non parlarne affatto.
Festeggiamo e applaudiamo a una parata militare e portiamo armi con orgoglio, eppure condanniamo la nudità pubblica.
I genitali sono più violenti delle armi?
I tuoi dipinti sono pieni di sesso tra uomini e lo adoriamo, puoi parlarci del tuo punto di vista a riguardo?
Non esiste il sesso gay. Abbiamo inventato quel termine. Avere incontri sessuali in realtà non significa solo soddisfare i nostri genitali. Gli esseri umani sono esseri sociali e fare sesso è solo uno dei tanti modi per avvicinarsi gli uni agli altri. Se riuscissimo ad andare oltre le etichette di gay o etero, la vita potrebbe essere più completa e meno restrittiva.
Guarda come funziona il potere della religione. Abbiamo già subito il lavaggio del cervello fin dalla tenera età.
Ecco la grande rivelazione, ed è così bella. Non devi essere gay per fare sesso gay. In effetti, la maggior parte dei miei amanti sono eterosessuali. Il sesso con i miei amici etero non è lo stesso che con gli uomini gay.
Alla maggior parte dei ragazzi etero con cui faccio sesso non piace il pene, ma siamo abbastanza creativi da trovare altri modi per compiacerci a vicenda. È divertente in un modo diverso.
Qual è la pratica o la posizione in cui ti trovi maggiormente e perché?
Non credo nell’essere esclusivamente un top o un bottom. Un uomo sano ha un pene e una prostata, quindi inizia da lì. Non limitarti. Essere versatile è la mia cosa. Mi piace soprattutto mangiare, scopare e fare fisting, ma non perché sono un top.
È perché adoro il buco del culo. Sono semplicemente felice di mangiarlo per ore finché i miei amici non eiaculano. Questo è ciò che mi piace. Adoro la consistenza, la forma e il suo odore. È il miglior design realizzato in “paradiso”.
La maggior parte dei miei amici guarda il porno mentre glielo lecco. Vedi, è così che funziona fare sesso con ragazzi etero in generale. Posso semplicemente leccare, succhiare e masturbarmi.
Il fisting è molto presente nei tuoi dipinti, me ne parli?
In generale mi piace esplorare la sessualità e le mie preferenze sessuali si stanno evolvendo. Come puoi vedere su IG, il mio lavoro è fortemente incentrato sul sesso anale. Non è iniziato così all’inizio. Ero più o meno come l’uomo gay medio attratto dal pene.
Quando ho superato i 25 anni ero meno attratto dal pene e il mio interesse si è spostato verso il culo e l’ano. Sono arrivato al punto che non riuscivo ad avere un’erezione semplicemente toccando o succhiando il pene.
Per avere un erezione devo annusare e leccare l’ano. E da quel momento in poi ho cominciato a esplorarne l’interno. Più è largo, più mi eccito. Una vergine o uno stronzo stretto non mi interessano più. Immergere la faccia nel buco del culo di qualcuno o fare il pugno è come entrare nel luogo sacro di qualcuno. Magari un giorno riuscirò a scopare il culo di qualcuno con la testa e restarci dentro per un paio d’ore.
La parte che amo del fisting è che possiamo farlo per ore o giorni. Una scopata normale invece dura solo un paio di minuti. Non fraintendermi, le sveltine vanno bene per le emergenze. Ma con qualcuno che mi piace preferisco il fisting.
Hai soddisfatto tutte quelle fantasie?
Una fantasia è solo uno stato d’animo. Non durerà per sempre a dire il vero. Quindi, per rispondere alla domanda se ho mai soddisfatto le mie fantasie, la risposta è sì, ma poi cambia di nuovo. Sono un essere creativo e la mia fantasia si evolve all’infinito.
Com’è vivere come artista?
A dire il vero, vivere come artista è davvero molto emozionante perché l’arte ci permette di esplorare argomenti che sono stimolanti nella vita reale. Mi rifiuto di limitarmi. Vivo costantemente in un mondo da sogno illimitato. E sono pienamente responsabile, sia che io voglia materializzare i miei sogni o semplicemente mantenerli come un sogno. Entrambi i modi sono validi per ragioni diverse. Sul piano pratico, alcuni potrebbero chiedersi se un artista può mantenersi solo con l’arte? La risposta è molto pochi, forse uno su un milione.
Se vuoi essere un artista, sii intelligente, multitasking e preparato. Se non puoi sostenere finanziariamente la tua vita di artista, non sentirti in colpa. Nessuno ci obbliga a essere artisti. Quindi smettila di dispiacerti se non ce la fai.
Penso che gli artisti come te abbiano il potere di aprire le menti ristrette o almeno di disturbare quelle più conservatrici. Cosa ne pensi?
Ho il potere di influenzare la mentalità conservatrice? Fanculo loro. Il mio viaggio è più importante delle opinioni degli altri. I conservatori vivono nella paura costante. Hanno paura dell’ignoto. Ecco perché si sentono più a loro agio nel seguire lo status quo. In questo modo non esercitano mai al massimo la loro creatività. Quindi fanculo a loro.
Quanto pensi che la tua arte si sia evoluta dall’inizio?
Come artisti il nostro lavoro si evolve. La domanda è: in meglio o in peggio? Ma ancora una volta tutto nella vita è relativo e sta a noi decidere se possiamo relazionarci o meno con il nostro lavoro. In caso contrario c’è sempre spazio per miglioramenti.
Amo le sfide e odio fare sempre la stessa cosa. Alcuni artisti amano fare ripetizioni e così facendo le persone possono riconoscere il loro lavoro più velocemente.
Per me tutto ruota attorno all’avventura e al rischio e non mi piace ripetere le cose nella vita.
Se le persone potessero riconoscere il mio lavoro sarebbe un vantaggio. In caso contrario, continuerò a dipingere fino alla fine della mia destinazione.
Cosa ti piace di più nei dipinti astratti? Come funziona per te crearne uno?
In realtà sono un pittore astratto. Ho iniziato a fare lavori figurativi nel 2019 proprio per protestare contro la censura di IG su sessualità e nudità. Non mi sarei mai aspettato in un milione di anni di ottenere così tanti seguaci. Con mia sorpresa ho più persone che seguono il mio lavoro figurativo, che quello astratto. Immagino che gli umani in generale siano degli stronzi arrapati come me. E va tutto bene.
L’arte figurativa è molto limitata a dire il vero e mi annoio molto facilmente solo a guardarla. Tutto è già predigerito e lascia allo spettatore pochissimo spazio per immaginare.
Ci sono così tante differenze tra quelli figurativi con ragazzi che fanno sesso e quello astratto come, come vivi entrambi i lati del tuo lavoro?
Fare astratto e figurativo allo stesso tempo ha effettivamente aiutato il mio ADHD. Sono irrequieto e il mio cervello ha bisogno di essere continuamente stimolato. Quindi realizzare lavori figurativi mi permette di rompere la routine astratta.
Il mio lavoro astratto è in realtà molto sessuale in un modo astratto. Se guardi più da vicino troverai molti ani, sperma e urina e li adoro tutti.
Mi divertono i titoli della tua arte come fungo picnic, la fontana della giovinezza, ma vie en rose o Glazing Bryce’s Donut. Come ti vengono in mente titoli del genere?
Come faccio a trovare il titolo? A essere onesti, i titoli limitano la prospettiva dello spettatore. Li leggo a malapena o le dichiarazioni degli artisti. A volte attribuisco un titolo al mio lavoro perché me lo ha chiesto una galleria o un commerciante. Quindi gli do un nome in base a ciò che mi passa per la testa in quel momento.
Ci sono molti nomi di ragazzi nel tuo lavoro, chi sono? Chi è Daniel che esce spesso?
Lavoro solo dal vivo e utilizzo gli stessi ragazzi, amanti come Kevin, Sean, Rob e Daniel per i miei soggetti. Lo sperma e l’urina del mio amante fanno parte del mio mezzo. Verrà mescolato con l’acrilico prima di applicarlo su carta o tela. Quindi lavorare con ragazzi a caso non è di alcun interesse.
Dato che i miei lavori sono per lo più sessuali, ho bisogno di attrazione per realizzarli.
Daniel è la mia ultima musa ispiratrice. Mi identifico con lui in molti modi. Per tua informazione, avevo già rapporti sessuali all’età di 5 anni. Non lavoro mai con minori, quindi ho dovuto aspettare che Daniel raggiungesse la maggiore età e da quel giorno è diventato una delle mie muse preferite. È in calore quasi ogni giorno ed è per questo che lo ritraggo molti dipinti.
Mantengo privati i miei modelli e non li taggo mai per un motivo. Non voglio che il mio IG diventi un altro Grindr. Sono rimasto fedele al mio piano originale, ovvero protestare contro la censura di IG. Ma ancora una volta il mio messaggio diretto è pieno di domande sessuali e inviti da parte dei miei follower e collezionisti. A volte è travolgente. Ma va tutto bene.
Due collezionisti mi hanno invitato a disegnare alcune feste di fisting che hanno organizzato l’anno scorso. Ero lì per creare per loro 8 quaderni di schizzi sul fisting. È stata un’esperienza straordinaria per me. Daniel è stato invitato e tutto quello che posso dire è WOW. È un talento naturale. Mi sentivo come se fossi nella fabbrica di ciambelle glassate.